Le 7 migliori estensioni browser per il web marketing

Nel corso del mio lavoro, ho testato molte estensioni browser – principalmente per Chrome e Firefox.
Ho deciso di stilare una lista di quelle che sono a mio parere le 7 estensioni più utili – in particolare per chi quotidianamente si occupa di web marketing:

LastPass

Quante volte capita di dimenticare la password di quel servizio web a cui ci si è registrati e che si usa raramente? O di loggarsi agli stessi siti da postazioni diverse, per i quali si desidera ricordare le password – senza però salvarle necessariamente su tutti i computer utilizzati? In tutte queste situazioni viene in aiuto LastPass. Si tratta di un gestore di password, compilatore di form, web-based e multipiattaforma, che consente di salvare tutte le nostre password in un comodo spazio personale, virtualmente blindato (protocollo SSL e criptaggio  256-bit AES). E’ a quel punto sufficiente ricordare la password iniziale di LastPass e avremo sempre a disposizione tutte le nostre password, a portata di click.

lastpass
lastpass

Xmarxs

Recentemente acquisito da LastPass, questo servizio consente il backup e la sincronizzazione multipiattaforma dei propri bookmarks (su Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari), oltre che delle tab aperte al momento della chiusura su un browser – al fine di ritrovarle aperte alla prossima connessione da un altro browser.

xmarks
xmarks

Screenshot

La possibilità di effettuare screenshot della pagina che si sta visualizzando (nella sua interezza o di una sua parte) è sicuramente molto utile, soprattutto al fine di comporre presentazioni o altro. Per Firefox consiglio Fireshot, per Chrome invece consiglio Aviary.

Evernote Web Clipper

Evernote è un’utile applicazione multipiattaforma (disponibile anche per iPhone e iPad) che consente di salvare velocemente i propri appunti (foto, testo, audio, ecc.) e di organizzarli in maniera intuitiva. Evernote Web Clipper completa le funzionalità di Evernote salvando “ritagli” di ciò che si ritiene interessante durante la navigazione; il contenuto del ritaglio è salvato assieme ad un collegamento alla pagina originale.

evernote
evernote

SEO Quake

Per finalità SEO (controllo link in ingresso, PageRank, keyword density, ecc.) ritengo SEO Quake l’estensione attualmente più completa ed affidabile.

Seo Quake
Seo Quake

Firebug

Si tratta di un’estensione per Firefox (ben rappresentata in Chrome dalla funzione nativa “Ispeziona Elemento”) che permette il debug, la modifica “in tempo reale” (senza dover ricaricare la pagina) e il test di una pagina web nei suoi diversi componenti (HTML, fogli di stile, tempo di caricamento degli script in millisecondi, ecc.)

Firebug
Firebug

GreaseMonkey

E’ un’estensione nata per Firefox, che consente all’utente una “navigazione attiva” personalizzando e aggiungendo alle pagine nuovi contenuti, semplificando alcune operazioni, combinando funzionalità di più pagine: è una sorta di estensione che combina al suo interno migliaia di potenziali estensioni (JavaScript), tramite il portale UserScript.org. In Chrome circa il 75% degli script utilizzabili con GreaseMonkey sono eseguiti nativamente dal browser. L’utilizzo di script tramite GreaseMonkey aggiunge funzionalità interessanti ad es. su Google Analytics.

GreaseMonkey
GreaseMonkey

Hai altre estensioni da suggerirmi? Tu, quali usi? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook